martedì 21 maggio 2013

Recensione "Il collezionista di ossa" di Jeffery Deaver [Book]



Ciao a tutti e bentrovati,
eccomi qui con una nuova recensione. Questa volta letteraria perché, come vi avevamo anticipato agli inizi, ci saremmo occupate anche di recensioni di libri sia belli che brutti…ovviamente a nostro parere perché i gusti sono sempre soggettivi.

Il libro di cui vorrei parlarvi oggi è “Il collezionista di Ossa” di Jeffery Deaver.

Trama: Rhyme, criminologo forense divenuto tetraplegico in seguito a un incidente legato a un'indagine, viene incaricato di scovare il serial killer che rapisce persone appena arrivata a New York e poi le uccide asportandone dei pezzi. Il killer lascia indizi criptici che, se decifrati in tempo, possono portare alla vittima successiva. Affiancato da Amelia, la poliziotta che sostituisce le sue braccia e le sue gambe inerti, Rhyme lavora per deduzioni logiche e capisce che l'assassino è convinto di essere il Collezionista di ossa, uno psicopatico degli inizi del secolo. Nella caccia all'uomo in lotta contro il tempo per salvare le vittime designate, Rhyme capisce che il killer in realtà vuole colpire proprio lui...



Un titolo è famosissimo , anche grazie alla trasposizione cinematografica con Denzel Washington e Angelina Jolie. Se avete visto il film,sapete già cosa aspettarvi….o forse no XD
Mi spiego :) Io ho visto il film diverse volte e penso che sia bellissimo;ti coinvolge fino alla fine. Poi c’è anche il fatto che io adoro Denzel Washington.Penso sia uno degli attori più bravi che ci siano. 
In questi giorni però mi è venuta voglia di leggere il romanzo e ho notato, fin dalle prime pagine, che è alquanto diverso dal film. A cominciare dal protagonista: come vi ho detto io adoro Denzel, però nel libro Lincoln Rhyme è in realtà un uomo bianco e ho notato che nel romanzo è più scontroso rispetto a come viene mostrato nel film.
Altra differenza abbastanza rilevante riguarda il cognome e l’aspetto della protagonista. Nel film ha le sembianze di Angelina Jolie e il suo cognome è Donaghy. Nel romanzo è una donna dai capelli rossi ricci (stile Julia Roberts se vogliamo), e il suo cognome è Sachs.


                                          Denzel Washington e Angelina Jolie nel film omonimo


E altre piccole differenze che si notato pian piano che si legge il romanzo: nel romanzo ad occuparsi delle cure di Lincoln è un uomo,nel film invece è una donna. Poi c’è anche la situazione familiare del protagonista: nel romanzo viene specificato che un tempo era sposato, nel film invece i suoi unici familiari sono la sorella, il cognato e la nipotina. Diciamo che per queste piccole cose la storia non è che cambia più di tanto perché alla fine sono solo particolari.

La differenza più importante però riguarda gli omicidi. Ora qui non mi voglio soffermare più di tanto perché, se siete interessati al romanzo, vi rovinerei la sorpresa,però sappiate che la dinamica degli omicidi, il modo in cui vengono trovati gli indizi, l’identità dell’assassino, il motivo per cui commette gli omicidi non è proprio uguale a quanto viene raccontato nel film. Io penso che abbiano cambiato un tantino tutte queste cose perché dovevano far si che tutto rientrasse in due ore di film. Perché se avessero rispecchiato la trama del libro per filo e per segno il film sarebbe durato molto di più.

Con questo però non voglio dire che il libro sia brutto. Anzi è uno dei gialli più belli che abbia mai letto. L’ho letto in pochissimi giorni. Deaver ha davvero la capacità di incollare il lettore alle pagine dei suoi libri. Infatti ho già comprato il secondo romanzo dedicato alle indagini di Lincoln Rhyme e non vedo l’ora di leggerlo.

Con questo è tutto. Vi auguro buona lettura. Alla prossima recensione.

Blackcherry

2 commenti:

  1. Ciao, nuova follower, ti seguo anche su bloglovin' complimenti per il blog,molto interessante, tornerò a trovarti spesso. Se vuoi dare un'occhiata al mio l'indirizzo è
    http://lepassionidisarablogger.blogspot.it/
    Ciao
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rispondo con un ritardo super colossale.Chiedo umilmente scusa.
      Grazie,sei gentilissima. Daremo sicuramente un'occhiata al tuo blog ^____^
      Per la cronaca: siamo in due a gestire questo blog: la mia amica Lady8Dark ed io BlackCherry.
      Un abbraccio

      Elimina

About Author

Footer