domenica 8 maggio 2016

Le mamme della letteratura [Book]

Buonasera a tutti e bentornati sul blog. 
Innanzitutto vorremmo fare tanti auguri a tutte le mamme del mondo, a quelle che lo diventeranno presto e auguri anche a tutte le nonne che, non dimentichiamoci, sono due volte mamme. Auguri, auguri,auguri.

Detto questo, vorremmo dedicare questo post proprio alla figura della mamma,in particolar modo nel mondo della letteratura che, nel corso degli anni, ci ha mostrato diversi tipi di madre. 
Qui di seguito ve ne riportiamo alcune insieme alle foto delle attrici che hanno interpretato tale ruolo.

GERTRUDE


Iniziamo da Gertrude, madre di Amleto che si risposa immediatamente dopo la morte del primo marito e per giunta con il fratello di quest'ultimo. 
Il figlio Amleto è, giustamente, molto infastidito dal nuovo matrimonio della madre e soprattutto dal fatto che ella non abbia dimostrato il doveroso lutto.
Nella foto vediamo Julie Christie e Kenneth Branagh nel celebre Hamlet del 1996, tratto dall'opera di William Shakespeare.


FANTINE



Fantine interpretata da Charlotte Gainsbourg nella miniserie "I miserabili", tratta dal romanzo di Victor Hugo.
Fantine è una ragazza madre costretta a prostituirsi per mantenere la figlia Cosette. Ella rappresenta l'incoscienza del primo amore, l'amore oblativo di una madre, oltre ad essere una vittima della morale bigotta dell'epoca.


HESTER PRYNNE


La protagonista del celebre romanzo "La lettera scarlatta" di Nathaniel Hawthorne, interpretata da Demi Moore nell'omonimo film. Hester è una vera madre coraggio. Partorisce una figlia, nata da una relazione adulterina e proprio per questo viene messa alla gogna.


MARGARET MARCH


Susan Sarandon interpreta la signora March, madre delle quattro figlie Margaret, Josephine, Amy e Beth, interpretate rispettivamente da Trini Alvarado, Winona Ryder, Claire Danes e Kirsten Dunst.
Sono le "Piccole donne" di Louisa May Alcott.
La signora March cresce da sola le sue figlie, mentre il marito è in guerra e lo fa senza perdere mai la sua forza d'animo.


MARGARET WHITE


Piper Laurie interpreta la bigotta Margaret White nell'agghiacciante "Carrie,lo sguardo di Satana" del regista Brian De Palma e tratto dal romanzo di Stephen King.
Margaret è  ossessionata dal peccato e ogni giorno punisce e tratta male la figlia, arrivando a maltrattarla. 


MOLLY PREWETT IN WEASLEY



Julie Walters è Molly Prewett in Weasley nella saga di "Harry Potter" di J.K. Rowling. Una madre forte,coraggiosa e autoritaria quando serve.


MRS. BENNET



Alison Steadman interpreta la signora Bennet nella miniserie della BBC, "Orgoglio e pregiudizio", tratto dal romanzo di Jane AustenE' in assoluto la madre più insopportabile, impertinente, impicciona e fuori luogo della letteratura.


Queste sono solo alcune delle mamme della letteratura. Noi abbiamo voluto citare le più famose. A voi vengono in mente altre famose mamme della letteratura? E cosa pensate delle mamme scelte per questo post? Fateci sapere.

Un abbraccio. Al prossimo post.

BlackCherry, Lady8Dark, Plucked Angel 

Nessun commento:

Posta un commento

About Author

Footer