lunedì 17 ottobre 2016

Gala Cox - Il mistero dei viaggi nel tempo di Raffaella Fenoglio [Book]



Buonasera a tutti e bentornati sul blog. Eccomi qui, dopo tanto tempo, con una recensione letteraria. Il romanzo di cui vorrei parlarvi oggi si intitola "Gala Cox- Il mistero dei viaggi del tempo" di Raffaella Fenoglio. Prima di procedere con la recensione vera e propria iniziamo, come sempre, dalla trama del romanzo.

Trama: "Gala Cox Gloucestershire ha quindici anni e frequenta il liceo artistico. Ha un carattere indeciso, un'intelligenza fuori dal comune e la passione per le materie tecniche. E non sta affrontando un bel momento. Ha appena perso la sua migliore amica, Nadia, in un terribile incidente dai risvolti misteriosi e suo padre se n'è andato di casa. Ora vive solo con la mamma, Orietta, medium scostante e autoritaria, e alcuni spiriti vaganti tra i quali l'indiano Matunaaga e la monaca benedettina Ildegarda di Bingen. Gala crede di sapere tutto sull'aldilà, fino a quando non inizia a frugare nello studio del papà alla ricerca di una traccia che le permetta di ritrovarlo. Qui, una scoperta casuale le aprirà le porte di un mondo prima sconosciuto e lei dovrà ricredersi e affrontare una lotta che la renderà una ragazza più forte, molto più di quanto abbia mai potuto immaginare."


Il romanzo mi è stato proposto dall'autrice stessa che desiderava avere un'opinione sincera riguardo il suo lavoro. Innanzitutto vorrei scusarmi con Raffaella per l'enorme ritardo con cui pubblico questa recensione.
In verità ho avuto modo di leggere il suo romanzo e terminarlo lo scorso aprile ma a causa di motivi personali, che si sono prolungati sino a dopo l'estate, non ho potuto pubblicare prima la recensione. 
Ma adesso eccomi qui, pronta a dire la mia in proposito.

Onestamente non vorrei analizzare troppo la trama di Gala Cox perchè rischierei di incappare in eventuali spoiler che potrebbero rovinarvi la lettura e il piacere di gustarvi a pieno questo romanzo. La sinossi che avete letto pocanzi presenta tutto ciò che dovete sapere su questo romanzo; io vorrei più che altro analizzarne la struttura.

Gala Cox è un young adult che affronta diversi temi tra cui il fantasy, il paranormale e, come dice appunto il titolo, i viaggi nel tempo. La storia quindi si alterna tra passato e presente proprio per via dei viaggi che la nostra protagonista sarà costretta ad intraprendere. La sua "missione", se così vogliamo definirla, è scoprire appunto cosa sia successo al padre, scomparso misteriosamente. Ma non è finita qui perchè questi numerosi viaggi sono legati
in qualche modo anche alla prematura dipartita della sua migliore amica Nadia.

Il romanzo è ben strutturato. L'autrice è riuscita a creare una storia ricca di colpi di scena e personaggi interessanti a cominciare dalla protagonista Gala Cox Gloucestershire, il cui nome riempie indubbiamente la bocca.
La storia ci presenta una doppia Gala. Da un lato la tipica ragazza con un quoziente superiore alla media che fatica a relazionarsi con gli altri e vive la propria adolescenza tra mille dubbi ed insicurezze. Dall'altro lato però abbiamo una giovane fuori dal comune che vive la sua esistenza circondata dai vari spiriti che abitano la sua casa. Tra questi vi è Matunaaga, un indiano che Gala definisce la sua super-tata. Sempre pronto a sostenerla e a proteggerla, non è l'unico personaggio importante nella vita della giovane. Tra questi infatti c'è anche Dennis, lo stravagante compagno di classe di Gala con la quale da vita ad alcuni divertenti siparietti comici.

Io ho amato ed apprezzato tantissimo questo romanzo. Non mi ha annoiata neanche per un secondo anzi se vogliamo dirla tutta ,nonostante la considerevole quantità di pagine (485), la storia cattura immediatamente l'attenzione del lettore dall'inizio alla fine. 

Il finale aperto del romanzo mi ha dato l'impressione che Gala Cox potesse essere l'inizio di una trilogia o una saga. Personalmente spero che l'autrice pubblichi un seguito perchè ci sono dei punti del romanzo lasciati in sospeso e 
che quindi richiedono una spiegazione che può trovare luogo in un possibile sequel.

Può sembrare una storia indirizzata unicamente ad un pubblico giovane, ma non è affatto così. Gala Cox può essere letto da persone di tutte le età. La cosa spiacevole dei young adult è che vengono catalogati, erroneamente, nel
reparto di libri per ragazzi. Secondo me questo è sbagliato, perchè molti di questi libri affascinano anche persone che si sono lasciati l'adolescenza alle spalle già da un bel po'.

Gala Cox è disponibile sia in formato ebook che cartaceo. Può essere acquistato nelle librerie e su AMAZON.

Spero attraverso la mia recensione di avervi incuriosito. Ringrazio Raffaella Fenoglio per avermi permesso di leggere il suo meraviglioso romanzo e le mando un grande in bocca al lupo per la sua carriera.

Mando a voi tutti un grosso abbraccio.
Al prossimo post.

BlackCherry




2 commenti:

  1. Mi è piaciuta la maniera nella quale hai presentato il libro , spero potere leggere questo romanzo , tanti saluti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, mi fa molto piacere.
      Un abbraccio anche a te.

      Elimina

About Author

Footer