lunedì 19 marzo 2018

I papà della letteratura [Book]

Buonasera a tutti e bentornati sul blog. 
Innanzitutto vorremmo fare tanti auguri a tutti i papà del mondo, a quelli che lo sono già e quelli che lo diventeranno presto. Auguri, auguri,auguri.


Detto questo, vorremmo dedicare questo post proprio alla figura del papà,in particolar modo nel mondo della letteratura che, nel corso degli anni, ci ha mostrato diversi tipi di padre. 



ATTICUS FINCH




"Questo di Tom Robinson è un caso che tocca direttamente il vivo della coscienza di un uomo. Scout, io non potrei andare in chiesa a pregare Dio se non tentassi di aiutare quell'uomo."
"Atticus, forse tu ti sbagli..."
"Come sarebbe a dire?"
"Tutta la gente pensa di avere ragione e che tu abbia torto..."
"Hanno il diritto di pensarlo e hanno il diritto di far rispettare la loro opinione, ma prima di vivere con gli altri, bisogna che viva con me stesso: la coscienza è l'unica cosa che non debba conformarsi al volere della maggioranza."

Harper Lee - Il buio oltre la siepe 

Atticus Finch e Jean Louise "Scout" Finch interpretati da Gregory Peck e Mary Badham nell'omonimo film del 1962.


LUCIUS MALFOY & ARTHUR WEASLEY



"A che le serve disonorare il nome stesso di mago, se poi non la pagano nemmeno bene?"
"Abbiamo idee molto diverse riguardo a ciò che disonora il nome di mago, Malfoy."

J.K. Rowling - Harry Potter e la Camera dei Segreti

Nelle foto vediamo due padri molto diversi: Lucius Malfoy, interpretato da Jason Isaac e Arthur Weasley, interpretato da Mark Williams.


GEPPETTO


Appena finite le mani, Geppetto sentì portarsi via la parrucca dal capo. Si voltò in su, e cosa vide? Vide la sua parrucca gialla in mano del burattino.
"Pinocchio!...Rendimi subito la mia parrucca!"
E Pinocchio, invece di rendergli la parrucca, se la messe in capo per sé, rimanendovi sotto mezzo affogato.
A quel garbo insolente e derisorio, Geppetto si fece tristo e melanconico, come non era stato mai in vita sua e voltandosi verso Pinocchio, gli disse: "Birba d'un figliuolo! Non sei ancora finito di fare, e già cominci a mancar di rispetto a tuo padre! Male, ragazzo mio, male!"

Carlo Collodi - Le avventure di Pinocchio


MR. BENNET



"Mi si dice che il signor Collins ti ha fatto una proposta di matrimonio. È vero?"
Elizabeth rispose di si.
"Benone, e questa proposta l'hai rifiutata?"
"Si, padre mio."
"Benissimo. Questo è il punto. Tua madre insiste perché tu l'accetti. Non è vero, signora Bennet?"
"Assolutamente; se no, non voglio vederla mai più!"
"Ti sta davanti, Elizabeth, una brutta alternativa. Da oggi in poi diventi un'estranea per uno dei tuoi genitori; se non sposi il signor Collins, tua madre non ti vuol più vedere, e se lo sposi, sono io che non ti vorrò vedere più."

Jane Austen - Orgoglio e pregiudizio 

Nella foto Jennifer Ehle e Benjamin Whitrow, rispettivamente nei ruoli di Elizabeth Bennet e di suo padre, nella trasposizione televisiva del 1995 firmata BBC.


HANS HUBERMANN



I primi mesi furono decisamente i più duri. 
Ogni notte Liesel aveva un incubo.
[...]
Forse l'unico aspetto positivo di quegli incubi era che richiamavano nella stanza Hans Hubermann, il suo nuovo papà, a consolarla, a coccolarla. 
Veniva tutte le notti e si sedeva accanto a lei. Le prime due volte si limitò a starsene lì per non farla sentire sola. Qualche notte dopo le sussurrò: "Sst, ci sono io, va tutto bene".
Dopo tre settimane la prese in braccio. La fiducia di Liesel nei suoi confronti cresceva ogni giorno, grazie in primo luogo alla dolcezza di quell'uomo, alla sua presenza. Fin dal principio la ragazzina aveva saputo che Hans Hubermann sarebbe apparso mentre gridava, e non l'avrebbe lasciata sola.

Markus Zusak - Storia di una ladra di libri

Nella foto Geoffrey Rush e Sophie Nélisse, interpreti di Hans Hubermann e Liesel Meminger, nella trasposizione cinematografica del 2013.


Questi sono solo alcuni dei papà della letteratura che abbiamo voluto ricordare. A voi vengono in mente altri famosi papà della letteratura? E cosa pensate delle nostre scelte per questo post? Fateci sapere.

Un abbraccio. Al prossimo post.

BlackCherry, Lady8Dark, Plucked Angel 

Nessun commento:

Posta un commento

About Author

Footer